Libri

Casa editrice

Nel 2019, al Salone del Libro di Torino, conobbi il Direttore editoriale, Rita Angelelli, e la Capo editor, Maria Grazia Beltrami, di Le Mezzelane Casa Editrice. Inviai loro il mio progetto Young Adult più importante e nel giro di un mese mi mandarono il contratto. In quel periodo, tuttavia, la stessa opera era arrivata in finale al prestigioso concorso di IoScrittore. Lo ammetto: i dubbi mi assalirono e non decisi subito se rischiare, rimanendo in concorso, o se scegliere la pubblicazione. Poi, però, mi decisi e approdai nel mondo della Piccola e Media Editoria con Le Mezzelane Casa Editrice.

Stare in questa realtà è un po’ come stare in una grande famiglia in cui ognuno deve fare la sua parte affinché tutto volga al meglio. Io amo impegnarmi e quindi non mi pesa e questo mia fa sentire bene e mi fa pensare di essere nel posto giusto.

Il Quaderno Verde

“Il quaderno verde. La biblioteca degli angeli 1” è la storia di Mattia e di Nikita, due ragazzi di Monza, che in queste pagine vivono un’avvincente avventura.

Mattia è un appena quattordicenne a cui il padre, morto molti anni prima, lascia un Quaderno Verde dal contenuto eccezionale, ritrovato presso la Biblioteca di Storia dell’Università Statale di Milano.

Nikita è la cugina acquisita di Mattia, una bella e intelligente fanciulla, di un anno inferiore al protagonista, con cui costui ha un rapporto d’amicizia profondo e sincero.

La scuola è finita. I due ragazzi si frequentano in modo costante, sia come amici che come parenti. Decidono di affrontare insieme, proprio durante le loro vacanze estive, la scoperta del contenuto del Green Book, le cui pagine sono piene di ambivalenze, azioni perfide, disegni surreali e, soprattutto, di verità nascoste.

Avvertono che il Quaderno Verde, questo strano e intrigante diario, ha una sua anima vitale che prende forma attraverso i sette metaforici protagonisti: il Cattivo, il Mediatore, il Giudice, il Bambino, il Buono, il Saggio e l’Angelo. È proprio l’energia di quest’ultimo a essere imprigionata dal Cattivo.

Il Quaderno Verde

Insieme i due compagni d’avventura si meravigliano, svelando frasi occultate e disegni decisivi; si scoraggiano, poiché falliscono in alcuni progetti del Quaderno e della vita, e provano le prime brucianti sconfitte; uniscono menti e volontà fino a percepire che esiste un come, un quando e un perché l’Angelo è stato catturato.

Nel frattempo crescono e voltano pagine fondamentali del loro cammino individuale e comune. Nel pieno della loro adolescenza, incontrano nuovi turbinii interiori e il loro legame si modifica fino a rivelarsi un più forte e appassionato affetto.

Primo capitolo della Trilogia “La Biblioteca degli Angeli”, Il Quaderno Verde apre le porte a una visione molteplice e incondizionata dell’Amore, possibile anche fra Esseri umani e Messaggeri celesti.

A breve seguirà “Il Quaderno rosso” e “Il Quaderno dorato” che chiuderà la trilogia.

Il Quaderno Rosso

Il Quaderno Rosso

È passato un anno, la scuola è finita. Mattia e Nikita, cugini d’adozione e amici inseparabili, tornano a concentrarsi sul loro compito: liberare l’energia angelica intrappolata nel quaderno verde. Per farlo devono affrontare il secondo quaderno, il rosso, in cui il Cattivo mostra tutta la sua perfidia e una crudeltà che spesso li getterà nello sconforto e nella confusione.

I quattro sigilli, alcune strane pagine e i disegni nascosti porteranno i ragazzi a capire come e perché l’Angelo è stato catturato dal Cattivo. Allo stesso tempo, i due devono lottare con le emozioni dell’adolescenza e gli sviluppi della loro contorta amicizia, una relazione difficile che li allontana e li avvicina di continuo.

I due protagonisti angelici, Camael e Aniel, ripercorrono l’incipit del loro esperimento terreno, l’evoluzione del loro rapporto e le lotte intestine che turbano il mondo celeste.

Le due storie si intrecciano sempre di più… ma a cosa condurranno?

Il Quaderno Dorato

Il Quaderno Dorato

È passato un altro anno e le vacanze estive danno a Mattia e Nikita la possibilità di riprendere il progetto della “Biblioteca degli Angeli”. È il momento del quaderno dorato, il più aulico dei tre, ma il tempo è tiranno: tra i compiti delle vacanze, gli allenamenti forsennati a cui Mattia deve sottostare, gli europei di nuoto a Barcellona, e la confusione che ancora abita nei loro cuori, i ragazzi temono di non poter liberare la parte di energia angelica ancora intrappolata nel quaderno verde. E poi ci sono altri enigmi da affrontare, altri misteri da risolvere e, soprattutto, un reale e tangibile legame tra Mattia e l’Angelo “caldo” che rende il cammino dei due giovani per certi versi illuminato e per altri, invece, più tortuoso.

Anche i protagonisti angelici, Camael e Aniel, devono affrontare un difficile momento che coinvolge l’intera Volta Celeste: in analogia alla vita sulla terra, quella in cielo deve sfidare i limiti imposti dalla dualità fra Bene e Male, luci e ombre, verità e menzogna, in un turbinio di eventi che coinvolge gli angeli come mai avrebbero creduto possibile.

I due mondi saranno in costante comunicazione e spesso in forte difficoltà. Cosa accadrà all’esperimento terrestre? Come si evolveranno i fatti sulla terra, in cielo e fra i quattro protagonisti? Nulla è semplice e niente potrà essere semplificato.

RECENSIONI

NOVITÀ

La raccolta "Ritratti di donne"

Curata da Sara Rattaro e pubblicata da Morellini Editore, delinea 28 ritratti al femminile, donne diverse tra loro per idee, valori, possibilità, origini d’epoca, tutte capaci di essere fonte di ispirazione e motivazione.
28 donne per 28 autrici che hanno studiato per entrare appieno nel personaggio, proponendo al lettore delle scene significative che le caratterizzano.
La raccolta, nelle librerie e nei migliori store online dal 24 marzo, devolve parte del ricavato delle vendite ad Airett, Associazione che da più di trent’anni, finanzia la ricerca della sindrome di Rett.
Io racconto di una Donna favolosa, Carla Fracci, che, con la sua grazia ed eleganza, ha riempito la mia infanzia di forza, dedizione e passione.

GIRCO

Girco il Canguro Giraffa

“Girco il canguro giraffa” è invece un libro per bambini dai 3 anni in su. Parla di Girco che è nato metà canguro e metà giraffa. Il suo carattere positivo e solare gli permette tuttavia di affrontare l’atteggiamento diffidente delle giraffe-genitore e quello decisamente snobbante degli altri cuccioli, suoi compagni di gioco.

Le avventure di Girco sono immerse nella natura selvaggia e contornate da personaggi pittoreschi che hanno tutti una peculiarità fisica che li distingue: Aerobic, la mamma del protagonista, veste sempre degli scaldamuscoli colorati perché avrebbe voluto diventare una ballerina; Mystic, Nursery e Music, le pettegole della comunità, sono rispettivamente la suora, l’infermiera e la musicista del branco con la conseguente caratteristica fisica che risalta i loro ruoli; e poi c’è Basket, il cucciolo leader che esclude Girco dai giochi, History, la narratrice, Economy, il giraffone a capo dell’economia, Ecology, il suo antagonista, amante dell’ambiente, Money, il banchiere, Athletic, il maratoneta, e Top, il capo di tutti.

Girco il Canguro Giraffa

In questo racconto, Girco diventa consapevole che la sua unicità è spesso un vantaggio rispetto alla lentezza delle normali giraffe. Lo è nella pallacanestro, sport in cui scopre di essere molto bravo, per la capacità innata di mettere sempre il pallone nel cestino grazie ai suoi rocamboleschi salti. Lo è quando la comunità intera rischia di morire per un incendio che divampa nelle vicinanze e lui, saltando, la salva coraggiosamente, facendo innumerevoli viaggi al fiume per recuperare l’acqua che serve a spegnere le fiamme.

La prontezza di spirito di Girco, la sua generosità e l’umiltà che lo contraddistingue danno all’intero villaggio delle grandi lezioni: bisogna sempre rispettare l’altro, anche se diverso; ognuno è speciale a suo modo e ha un suo specifico compito nella società dove vive.

Recensione su 'Girco il canguro giraffa'

Un cucciolo che ci insegna di come la diversità sia un dono prezioso

 

Girco è un albo illustrato pubblicato dalla casa editrice Le Mezzelane.

Scritto da Marcella Manca, conosciuta per la saga de “La Biblioteca degli Angeli” sempre pubblicata dalla stessa casa editrice, e illustrato da Anna Rossi, che inaugura nel 2000 la sua carriera da illustratrice freelance con il suo primo albo illustrato “Il gioco delle foglie” (Paoline Edizioni).

Girco è un simpatico cucciolo che ha una particolarità rispetto agli altri suoi coetanei: è per metà canguro e per metà giraffa. Questo suo aspetto fisico non viene ben visto dalle altre giraffe e dagli altri cuccioli, perché considerato troppo diverso dal resto del branco…..   CONTINUA….

Diretta Instagram

Diretta Instagram del 10 marzo 2023 h. 18.30 sulla pagina lu_profumodellepaginedeilibri di Lucrezia Medici.

#GIRCOMANIA

L’ICS – Istituto Comprensivo Statale di Bosisio Parini (LC) di cui fa parte La Nostra Famiglia, un comprensorio enorme che ospita bambini e ragazzi con disabilità di ogni genere e gravità, ha adottato il mio libro per bambini “GIRCO IL CANGURO GIRAFFA” e ha dato vita alla #gircomania.

Di cosa si tratta? Di una traduzione in fatti della forza e del coraggio nell’affrontare le differenze altrui che il mio Girco racconta. Così, tutti insieme, ragazzi, insegnanti, educatori, dirigenti, il collega Renato Ghezzi, l’attrice di teatro Aurelia Pini, ed io, stiamo lavorando a un progetto meraviglioso, e ambizioso insieme: inscenare una Rappresentazione Teatrale, liberamente tratta dal libro di Girco, per il 25 maggio 2023, presso la sala conferenze del Comprensorio de La Nostra Famiglia.

E nel frattempo, è nato il GircoNews, il Gircopoli o Girco dell’oca (il gioco da tavolo con carte riguardanti possibilità e imprevisti), il GircoBar, i GircoCavalieri, La GircoMerenda, la GircoMusica, la GircoRap, le GircoFilastrocche, la GircoCanzone… Insomma, un mondo! Un mondo in cui i bambini si ritrovano e che amano.

Io, in quanto autrice, sono orgogliosa, fiera, felice e commossa, di fronte a tanto amore.

Neanche a dirlo, molte altre scuole non vedono l’ora di adottare “GIRCO IL CANGURO GIRAFFA” per farne il paladino delle loro classi.

Viva la #GIRCOMANIA!

INCONTRO CON LE SCUOLE MATERNE LUIGI PONTI E GIANNI RODARI, martedì 20 giugno 2023

La #gircomania anche tra i più piccini.

Vuoi avere qualche informazione in più?

Contattami utilizzando il form nella pagina contatti

Via Giovanni Papini, 1
20900 Monza (MB)