LIBRO IO, nasce da un pensiero “cometa”, ossia da un attimo di consapevolezza, e da un’intuizione illuminante. Con Michela, stavamo lavorando a un libro per la figlia di una nostra conoscente, una bimba di tre anni con un piccolo problema alla pelle.
Io ho scritto la storia personalizzata e lei l’ha illustrata con dovizia di particolari.
Oramai giunte alla fine dei nostri rispettivi lavori, stavamo chiacchierando su come creare materialmente il libro e a quale piattaforma web affidarci per la stampa, quando lei ha azzardato un paio di proposte fra cui quella di farlo a mano, pagina dopo pagina. Quest’idea non mi è solo piaciuta subito, ma ho aderito con grande entusiasmo, sicura fosse la strada giusta da percorrere. Da lì, è stato un attimo innamorarsi del progetto.
Una volta deciso, abbiamo capito che potevamo andare oltre e che sarebbe stato fantastico dare la possibilità a tutti – genitori, zii, nonni o amici che lo desiderassero – di regalare un libro magico e personalissimo a un bimbo loro vicino, un libro che gli sarebbe rimasto per tutta la vita.
Anche il nome, LIBRO IO è stato un pensiero “cometa”, forse più una stella cadente, da quanto è passato veloce nella mia testa: mi sono immaginata un cucciolo di orango che si batteva le zampe sul petto a indicare se stesso e le sue esigenze, per questo “IO”, e per la stessa ragione il suono si sposava magnificamente bene con il fatto di essere un libro unico ed esclusivo, modellato su un singolo bambino. Michela ne è rimasta conquistata e si è messa a lavorare alacremente e in tempi da record sul logo.